Lo sgombero della neve con il trattore agricolo

Pubblichiamo questo articolo per cercare di fornire un chiarimento soprattutto ai contoterzisti che effettuano il servizio di sgombero neve con le trattrici equipaggiate di lama anteriore.

Innanzitutto è necessario verificare sulla carta di circolazione della trattrice se la stessa sia omologata per agganciare la lama. In secondo luogo è necessario osservare le prescrizioni previste per il trasferimento con tale attrezzatura sollevata e posizionata.

Tenere presente che se la lama della trattrice eccede il larghezza la sagoma di 2,55 metri,  il veicolo si configura come “veicolo eccezionale” ai sensi dell’ articolo 61 del Codice della Strada ed è pertanto subordinato a specifica autorizzazione alla circolazione, così come previsto dagli articoli 10 e 104 del Codice della strada. Resta inteso che in tal caso si apre anche il capitolo della scorta tecnica.

Andando ad analizzare la parte riguardante l’abilitazione alla guida del trattore così come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 2012, è importante notare come in tale accordo sia espressamente specificato che il patentino trattore consente sì di utilizzare attrezzature per sollevare carichi, scavare, livellare, aprire piste o sgombrare neve ma per il solo ambito agricolo e forestale.

Da ciò appare evidente che lavorando per la viabilità stradale, si rende necessario conseguire  l’abilitazione per le macchine movimento terra, nello specifico per la pala caricatrice.

Posted in News and tagged , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *