A partire da mercoledì 22 aprile ISMEA garantirà per la cessione di finanziamenti destinati al settore agricolo come previsto dal Decreto Liquidità.
Nella Circolare 2/2020 sono espresse le quattro operazioni garantite dall’intervento:
1 . Finanziamenti destinati alla liquidità ed agli investimenti
Con garanzia diretta fino al 90% dell’ammontare dell’operazione finanziaria per una durata di sei anni.
2 . Finanziamenti destinati alla rinegoziazione del debito
Con garanzia diretta fino all’80% e riassicurazione nella misura del 90% dell’importo garantito dal CONFIDI.
3 – Finanziamenti destinati alla rinegoziazione di operazioni finanziarie
Anche le imprese agricole potranno accedere alla garanzia su operazioni finanziarie già perfezionate ed erogate dal soggetto finanziatore da non oltre tre mesi dalla data di presentazione della richiesta e comunque in data successiva al 31 gennaio 2020.
4 . Microfinanziamenti fino a 25.0000 euro per l’agricoltura
Questa misura consente la garanzia per i finanziamenti destinati alle imprese che a causa dell’emergenza COVID-19 hanno subito perdite e danni. Le aziende che intendono accedere al microfinanziamento dovranno autocertificare tale condizione. L’importo massimo del finanziamento garantito non potrà comunque superare i 25.000 euro.
Per avviare la pratica finalizzata all’ottenimento del credito l’interessato dovrà compilare il modulo predisposto da ISMEA che si trova in allegato alla circolare 2/2020 e trasmetterlo alla banca alla quale si farà richiesta del finanziamento.
Ulteriori approfondimenti si possono trovare sul sito di ISMEA.