Agroambiente

 

Rimozione polietilene usato per pacciamatura

Agriforest è iscritta all’ Albo dei Gestori ambientali per l’esercizio delle operazioni di raccolta di e trasporto di rifiuti agricoli non pericolosi. E’ pertanto in grado di offrire un servizio che garantisce la rimozione e la consegna del polietilene usato presso un Centro Autorizzato attraverso un percorso amministrativo semplice e chiaro.

 


 

Rilascio e rinnovo di autorizzazione all’acquisto di prodotti fitosanitari

Agriforest organizza, sia presso la propria sede che presso terzi, corsi per il conseguimento dell’autorizzazione all’acquisto ed alla utilizzazione di prodotti fitosanitari (rilascio e rinnovo).
A decorrere dal 26 novembre 2015 tutti coloro che intendono acquistare e/o utilizzare qualsiasi prodotto fitosanitari ad uso professionali devono possedere il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
Per ottenerlo, i produttori agricoli devono essere maggiorenni, aver frequentato un apposito corso di formazione di base della durata di 20 ore ed aver ottenuto una valutazione positiva delle conoscenze acquisite. In caso di rinnovo (l’autorizzazione dura 5 anni) è sufficiente frequentare un corso di 12 ore.

 


 

Avvio di micro filiere di riscaldamento domestico

Agriforest propone l’installazione, presso i propri Clienti conduttori di superfici arborate (siepi, boschetti, impianti di latifoglie, ecc.), di caldaie di ultima generazione tecnologica utilizzando i contributi statali a fondo perduto previsti dal cosiddetto “Conto Termico”. Non si tratta di agevolazioni fiscali bensì di contributi erogati direttamente al richiedente attraverso la compilazione di una domanda da parte dei nostri uffici.

Il generale, il conto termico è un incentivo erogato dal GSE (lo stesso ente che gestisce gli incentivi degli impianti fotovoltaici) che verte sul principio della sostituzione di impianti di riscaldamento obsoleti. In ambito agricolo, il Conto Termico finanzia fino al 65% della spesa per l’acquisto e l’installazione di caldaie e stufe alimentate a legna.

 


 

Fornitura di materiale vivaistico forestale

Nell’ambito di collaborazioni con aziende vivaistiche del territorio padano veneto, Agriforest è in grado di fornire alberi ed arbusti nati da materiali di propagazione (semi o parti di piante) di provenienza locale. Unitamente al materiale vivaistico commercializza pali, shelter, dischi pacciamanti e qualsiasi altro tipo di prodotto utile all’attività di forestazione.